giovedì 9 aprile 2020

“La Tartaruga e Covid” Sez. E

“La Tartaruga e Covid” è la riattualizzazione in questo tempo sospeso della storia
 che ci ha accompagnato nei mesi trascorsi di scuola “La Tartaruga e la Rabbia”,
per aiutarci a regolare al meglio le nostre emozioni.
La necessità di restare a casa rende di fondamentale importanza essere
uno specchio per i bambini, per riflettere insieme su come ci sentiamo
ed elaborare le emozioni che possiamo vivere quali la tristezza, la rabbia,
la paura, la noia, in modo da evitare che possano tradursi in
comportamenti problema (capricci, reazioni aggressive, pianto..).
Il riferimento alla piccola Tartaruga e alla possibilità di gestire
la sua rabbia chiudendosi nella sua corazza per calmarsi, proprio come
appreso a scuola di fronte a stati di frustrazione sperimentati per
stare meglio con i propri compagni, è una strategia che può tornare
utile ai bambini, ai fini del rispetto sia delle regole di convivenza in generale
sia delle regole emanate per l’emergenza in corso.
Ad aiutarci ci sono anche altri strumenti realizzati a scuola
che abbiamo imparato ad utilizzare: il Semaforo della Calma che
segnala la necessità di tornare ad essere calmi; la Scatola della Rabbia, per
buttarci dentro un foglio di carta accartocciato ogni volta che
ci si sente arrabbiati così da sentirsi più alleggeriti;
la farfallina Melissa che è rimasta a scuola ad attendere il ritorno
dei bambini che si comportano bene come degli Omini Verdi,
rispettando le regole, e non come degli Omini Rossi, che
fanno i monellini proprio come il mostriciattolo Covid.
La storia è stata il pretesto per proporre ai bambini la costruzione
dei personaggi della storia, Tartaruga e Covid, e del Burattino Omino,
colorato di verde da un lato e di rosso dall’altro, ad indicare le due parti in
noi co-presenti che possiamo tirare fuori.
È importante però fare in modo che sia la parte verde a prevalere,
la parte adattiva, della crescita, e che anche a casa ci si alleni
a tirarla fuori, in modo da essere tutti degli Omini Verdi.
Obiettivo è non solo mantenere la continuità didattica rispetto
al lavoro condiviso a scuola, ma anche promuovere una strategia
di adattamento adeguata ai bambini, e quindi preventiva, funzionale a
fronteggiare il momento che si sta vivendo, nonché a crescere e
fortificarsi, anche grazie alla preziosa collaborazione con le famiglie.
“Piano piano la tartaruga si calmò. Capì che era comprensibile sentirsi
qualche volta un po’ triste, o un po’ annoiati, o un po’ arrabbiati in questo momento , ma che era importante ritrovare la pazienza e la calma, aiutandosi con la corazza.
Presto tutto si sarebbe risolto e tutti insieme avremmo sconfitto il mostriciattolo Covid.
Tornerà a risplendere l’Arcobaleno e la Farfalla Melissa
con le sue amiche farfalline potrà volare in un cielo più pulito e meno inquinato”.

Da “La Tartaruga e Covid” (2020), a cura dell’Ins. Mariagrazia Angarano









Riferimenti Bibliografici
Benjamin, L. S. (2004), Terapia Ricostruttiva Interpersonale. Promuovere il cambiamento in coloro che non reagiscono,
Edizioni Las
Dalai Lama, Goleman, D. (2003), Emozioni Disutruttive, Edizioni Mondadori
Greenberg, M. T., Kuschè, C. A.(2009), Emozioni per l’uso, Edizioni la Meridiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.