domenica 12 aprile 2020

Dolce della tradizione: la scarcella pugliese Sez. C

Nell'ottica di una scuola improntata sul compito autentico, declinato e rimodulato in questi giorni di didattica a distanza, dove i bambini e le famiglie, si ritrovano a casa, ho proposto una ricerca, attraverso telefonate e domande ai nonni o ai genitori, sull'origine di un dolce tipico pasquale della tradizione pugliese: la scarcella.
E l'invito di provare a "mettere le mani in pasta" nel realizzarla.

L'attività si inserisce in un segmento della programmazione già portato avanti nei mesi scorsi, come la filastrocca della merenda, la ricerca e la conoscenza di alimenti sani, le caratteristiche che contengono (vitamine, carboidrati, proteine).

Obiettivi di questa attività sono:
- una prima conoscenza matematica: contare quante uova, pesare farina e zucchero...
- riconoscere l'origine degli alimenti: uova e latte di origine animale; farina, zucchero di origine vegetale...
-la seriazione: mettere in ordine gli strumenti utilizzati: le posate con le posate, i piatti con i piatti...
-l'osservazione della trasformazione dei materiali: farina, uova, zucchero, latte lavorati secondo la ricetta danno un prodotto finale
- la conoscenza di elementi della tradizione
- la manipolazione


















































Insegnante Cristina Cardone

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.