giovedì 2 aprile 2020

Compito di realtà nella scuola a distanza (Sez.C)

Si parla molto di didattica delle competenze. Assegnare un compito di realtà, o autentico, significa portare gli alunni a realizzare un prodotto utilizzando tutte le loro conoscenze.
Nella scuola dell'infanzia si tratta di saper colorare, ritagliare, incollare, ma anche progettare stimolando la fantasia.
In questi giorni di didattica a distanza ho assegnato un compito autentico che deve prevedere la realizzazione di un prodotto per esercitare e accrescere abilità, per recuperare conoscenze e promuovere competenze.
In questo periodo la programmazione è improntata sulla conoscenza della casa e dei suoi ambienti.
Ho invitato i bambini a realizzare con una scatola di cartone riciclata (da scarpe, della pasta, delle merendine...) una casa per un personaggio che amano: un supereroe, una principessa, un giocattolo preferito, i personaggi di fiabe o cartoni animati, un animaletto.
Dando sfogo alla fantasia si possono usare materiali di recupero, tovaglioli colorati, ovatta, cartoncino, ritagli di giornale, pasta, bottoni, stoffe.
Naturalmente alcuni passaggi e lo stesso assemblaggio prevedono l'eventuale aiuto di un adulto.
I risultati sono stati ottimi.
Una delle fasi più importanti del compito autentico è poi quella di saper spiegare cosa e come si è realizzato.




























Insegnante Cristina Cardone

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