giovedì 29 novembre 2018

Maria Montessori e la vita pratica (sez.B)

Movimento? Ma non c’entra il movimento, stiamo parlando di sviluppo mentale; e quando poi pensiamo all’esercizio dell’intelligenza immaginiamo tutti seduti, immobili. Ma lo sviluppo mentale deve essere connesso con il movimento e dipendere da esso. E’ necessario che questa nuova idea entri nella teoria e nella pratica educativa”1

 PRESENTAZIONE: La presentazione degli esercizi di vita pratica e cura dell'ambiente può essere individuale, di gruppo o anche collettiva ed è sempre fatta con la massima precisione e lentezza. Gli esercizi vengono ripetuti più o meno a lungo secondo l'età del bambino e secondo lo stato psicologico.
  • SCOPO DIRETTO: la cura dell’ambiente
  • SCOPO INDIRETTO: la coordinazione dei movimenti; la conquista dell’indipendenza

CURA DELL’AMBIENTE : SPOLVERARE
“… dobbiamo offrire dunque al bambino, nell’ambiente che lo circonda, dei mezzi per esercitare la sua attività…”2

OGGETTI NECESSARI: grembiulino di cotone, straccino quadrato col punto ricamato nel centro, pennello, piumino colorato.

1) Piegare lo straccino portando i quattro angoli sul punto ricamato del centro;
2) Spolverare con movimenti ordinati.
I movimenti saranno paralleli e da sinistra verso destra, che sarà poi il senso della scrittura.
____________________________
____________________________
____________________________
____________________________


 
 
 


1 M. MONTESSORI, La mente del bambino, Garzanti Editore, Milano 2007, pag 143
2 M. MONTESSORI , La scoperta del bambino, Garzanti Editore, Milano 2007

Ins. Antonella Accettura

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.