venerdì 16 novembre 2018

Le emozioni (Sez. B)


Le emozioni sono il colore e il sapore della nostra vita.
Dare un nome alle emozioni ha di per sé un effetto rasserenante ed è importante capire che è giusto accettarle ed esprimerle.
Non ci sono emozioni “negative” o “positive”, è indispensabile conoscere ciò che si prova. In occasione di Halloween abbiamo aiutato i bambini a conoscere meglio queste emozioni,con un percorso mirato a dare un nome a ciò che più li spaventa, affrontando insieme le nostre paure.

Partendo dall’ascolto di tre storie “nero coniglio”, “in una notte nera” e “manuale delle streghe”, durante il momento delle conversazioni in cerchio, i bambini hanno raccontato e condiviso le loro paure; successivamente hanno loro stessi, proposto dei libri da leggere in classe....“che mettevano paura”
Dalla paura dei mostri e delle streghe abbiamo scoperto che erano frutto della nostra fantasia... e con la fantasia li abbiamo cacciati... realizzando un laboratorio di HervèTullet (artista e autore francese di libri di arte per bambini) con i dadi magici abbiamo creato mostri geometrici irresistibili, teneri e spassosi.












Dalla paura del buio abbiamo scoperto le ombre... e con il nostro corpo le abbiamo create.







Ci siamo chiesti...Com’è la nostra faccia quando abbiamo paura?
Abbiamo incorniciato Il volto della paura, il viso costituisce il canale privilegiato nella comunicazione delle emozioni, spesso basta guardare qualcuno in viso per capire come si sente.





A conclusione del percorso abbiamo realizzato un fantasmino...fa paura ?
Ma no! E' solo l’impronta della nostra mano.



Ins. Marilinda Cito

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.