mercoledì 28 dicembre 2016

“Maestra , si sente che sta arrivando Natale!” ( Sez.G)

Tra le feste dell’anno , Natale è senza dubbio quella che coinvolge maggiormente i bambini tanto è vero che i piccoli alunni della sez. G già dalla metà di Novembre sentivano il magico profumo di questa festa e ripetevano “Maestra si sente che sta arrivando Natale!” . La scuola , per l’occasione , si è trasformata in un laboratorio , i bambini si sono  impegnati nella realizzazione di doni e poesie da offrire ai genitori . ..


Qui sono all’opera nella realizzazione dei doni fatti con la pasta di bicarbonato profumata per il Mercatino di Natale della scuola dell’infanzia..






..ed eccoli sporcarsi le mani per confezionare il cartoncino di auguri contenente la poesia di Natale..




..ed essendo questa la festa più ricca di messaggi di gioia e di amore è stato fondamentale creare un clima sereno e ricco di sorrisi , così i bambini hanno portato da casa ciascuno un addobbo per decorare il loro albero di Natale :


















 


 


     



L ’avvento è un periodo di piacevole attesa che i bambini hanno vissuto  intensamente e concretamente anche avvalendosi del relativo calendario le cui finestrelle sono state aperte giorno dopo giorno da ciascuno di loro ..




..e , instancabili , hanno vestito i panni di piccoli cantanti esibendosi in canti  natalizi  con tutte le sezioni della scuola dell’infanzia…eccoli con il cappellino di Natale in attesa di uscire fuori in giardino per l’esibizione



..e qui in uscita finalmente!




   L’ “Attesa ragionevole è un’esperienza formativa"
                                                                                   
                                                        M.Montessori   

 ..e finalmente l’attesa è stata premiata perché qualche giorno prima di Natale in visita nella scuola dell’infanzia è giunto il signor Babbo Natale suscitando emozione e stupore nei piccoli alunni




Babbo Natale ha portato loro dei doni preziosi che sono stati sistemati ai piedi dell’albero prima di essere scartati




Ins. Antonella Principale










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.