martedì 17 ottobre 2017

Sez. G - Arte e infanzia



Maria Montessori elabora il concetto di "esperienza" in cui il fare e l'azione rappresentano la manifestazione esterna del pensiero .

< Lo studio dello sviluppo psichico del bambino è intimamente connesso con lo studio del movimento della mano > 

Da "La mente del bambino" Maria Montessori

Partendo da una idea di Hervé Tullet , artista e autore  francese di albo per l'infanzia , i bambini si sono impegnati a realizzare delle vere opere d'arte giocando con i colori , stimolando la fantasia e favorendo il lavoro di gruppo senza richiedere particolari abilità artistiche . Nel primo laboratorio dal titolo "Operazione Silhouette " a coppia i bambini hanno condiviso un foglio bianco sul quale a vicenda hanno ripassato più volte con una matita il contorno delle mani , creando così intrecci diversi e vari .






In un secondo momento è stato allestito un tavolo con ciotole contenenti ognuna un colore diverso

Sui tavoli sono stati sistemati i fogli e accanto ad essi due pennelli .








A questo punto i piccoli artisti hanno dato " inizio alle danze " : colori e pennelli si sono animati nelle mani di tutti unendo l'improvvisazione con l'arte collaborativa .






Per non mescolare i colori i bambini si scambiano il pennello creando movimento nella sezione e spontaneità .







Nel secondo laboratorio chiamato " Il maxi ingorgo " la sezione ha lavorato ascoltando i suggerimenti e la guida dell'insegnante . Come sempre si inizia col foglio bianco i pennelli e il tavolo delle tempere ...



Seguendo le istruzioni i piccoli pittori delineano le prime linee colorate 



A questo punto su tutti i fogli compaiono alcuni ostacoli che con cura i bambini devono raggirare , evitare col pennello ... ed ecco che nasce il Maxi Ingorgo .



Dimostrazione video e audio del clima di partecipazione , di impegno , di dinamicità e di divertimento durante l' attività laboratoriale ...




... et voilà ...il lavoro finito racchiuso in due bellissimi libri .





Insegnante Antonella Principale




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.