venerdì 17 marzo 2017

La tombola degli alimenti (sez.E)



Una delle attività che hanno maggiormente attratto l’interesse e l’attenzione dei nostri alunni in questi ultimi mesi è stato il compito di realtà sulla Tombola degli alimenti.
I bambini hanno partecipato alle diverse fasi di preparazione da protagonisti costruendo essi stessi la tombola con cui giocare.
Hanno scelto le immagini da utilizzare cercandole su libri e depliant. Le abbiamo disegnate e le hanno colorate.
Quindi hanno realizzato le cartelle con cui giocare e ritagliato i cartoncini con cui coprire le figure esatte.
Tutto è stato curato nei minimi particolari e quella che all’inizio doveva essere un’attività da svolgere con i bambini di 5 anni, ha visto partecipanti “attivi” ed interessati tutti gli alunni della sez. E che ogni giorno ci chiedono di poter giocare dopo le attività di sezione.
È bello vederli organizzare loro stessi il gioco distribuendo le cartelle, i cartoncini per coprire le figure, mostrare ai compagni le immagini che estraggono, controllare che il compagno che ha fatto “tombola” abbia coperto le figure giuste e condividere con lui o con lei la gioia di aver vinto.
“Giocando” i nostri alunni hanno sviluppato molteplici obiettivi:
-riconoscere e descrivere immagini
-collaborare in realizzazioni espressive di gruppo
-portare a termine un’attività programmata
-mettere in relazione e corrispondenza immagini
-relazionarsi con i propri coetanei
-organizzare autonomamente un’attività
E tanto altro ancora, ma soprattutto hanno interiorizzato un “pensiero fondamentale”:

“L’importante è partecipare, non vincere”


 











 































Annamaria Boffoli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.